CORSI PER LAVORATORI
Uno dei principali obiettivi introdotto dal d.lgs. 81/08 (Testo Unico della Sicurezza) è la sensibilizzazione dei lavoratori tramite corsi di Formazione, Informazione ed Addestramento (ove previsto). Per tali motivi i Lavoratori devono, necessariamente, essere Formati, Informati ed Addestrati in relazione ai rischi presenti in Azienda e da quelli derivati dalle loro specifiche attività o mansioni. Tali obblighi in capo al Datore di Lavoro sono richiamati in più articoli del decreto così come sommariamete di seguito indicato. I contenuti del corso prevedono un modulo relativo alla Formazione Generale (4 ore) e uno alla Formazione Specifica (4, 8 e 12 ore) in considerazione dei coefficenti di rischio di ciascuna azieda

DIRIGENTI PER LA SICUREZZA
Tale figura, creata dalla Giurisprudenza tempo fa, con il Testo Unico è stata finalmente codificata imponendo in capo al Datore di Lavoro l'onere di formare i Dirigenti della Sicurezza.  L'obiettivo del corso, pertanto, deve essere quello di sensibilizzare i Dirigenti al loro ruolo – di fatto - in ambito di sicurezza.
In particolare, tale nuova mansione, prevista dal Testo Unico, viene riconosciuta ai Dirigenti della Sicurezza per il semplice fatto di attuare le direttive del Datore di Lavoro così come meglio disciplinato all'art. 2 del d.lgs. 81/08 indipendentemente dal loro inquadramento come CCNL.
Il corso ha altresì l'obiettivo di sensibilizzare gli stessi Dirigenti ai loro precisi obblighi di Legge (art. 18 d.lgs. 81/08) ed alle relative responsabilità. Infatti, i Dirigenti della Sicurezza hanno gli stessi obblighi del Datore di Lavoro salvo che per la valutazione dei rischi, la designazione del RSPP e per il potere di spesa.

PREPOSTI PER LA SICUREZZA
La figura del Preposto è stata individuata dalla Giurisprudenza tempo fa e con il Testo Unico è stata finalmente codificata. Proprio l’introduzione del nuovo decreto ha imposto, al Datore di Lavoro l'obbligo di procedere in tal senso.
I preposti sono i soggetti che per le specifiche competenze tecnico professionali in relazione all’incarico conferito sovrintendono alle direttive ricevute dal datore di lavoro e del Dirigente in ambito di sicurezza. L’obiettivo del corso vuole essere quello di sensibilizzare i Preposti al loro ruolo – di fatto - in ambito di sicurezza.
Il corso ha altresì l’obiettivo di sensibilizzare gli stessi Preposti ai loro precisi obblighi di Legge (art. 19 d.lgs. 81/08) ed alle relative responsabilità.
I contenuti del corso prevedono un modulo relativo alla Formazione Generale (4 ore) e uno alla Formazione Specifica (4, 8 e 12 ore) in considerazione dei coefficenti di rischio di ciascuna azienda